Risparmiare sul riscaldamento in bolletta: 5 semplici consigli

212 Visualizzazioni

In inverno i costi della bolletta rischiano sempre di schizzare alle stelle a causa della necessità di scaldare casa con adeguati sistemi di riscaldamento e climatizzazione.

Risparmiare sui costi del riscaldamento in inverno è ovviamente un obiettivo comune, con un duplice vantaggio: bollette meno care e maggiore salvaguardia dell’ambiente

Per questo noi di Hydroexpert abbiamo stilato questo piccolo elenco dei 5 metodi per risparmiare sui costi del riscaldamento. 

1) Non eccedere con la temperatura. 

Non ha senso impostare temperature irraggiungibili mentre fuori imperversa il freddo: si tratta di un inutile spreco di energia e di soldi

Già intorno ai 20° l’ambiente casalingo della zona giorno risulterà caldo e confortevole, mentre per le camere da letto si può optare anche per un paio di gradi in meno, fermandosi quindi intorno ai 18°

2) Effettua sempre la manutenzione periodica. 

La manutenzione della caldaia e dei climatizzatori è un momento molto importante, da effettuare prima di ogni stagione invernale.  

Serve sia ad assicurarsi del corretto funzionamento degli impianti sia a mantenerne ottimali le performance, il che significa massima resa e costi contenuti. 

3) Non bloccare i termosifoni. 

Per far sì che l’ambiente si riscaldi in maniera costante ed ottimale va sempre tenuto libero lo spazio davanti ai termosifoni.

Qualsiasi ostacolo (come ad esempio le tende, le porte o gli stendibiancheria) allunga notevolmente i tempi di riscaldamento dell’ambiente, aumentando l’utilizzo di energia ed i relativi costi

Va anche evitato di appoggiare indumenti bagnati sopra i caloriferi con l’intento di farli asciugare: quest’abitudine, infatti, aumenta il tasso di umidità dell'ambiente.

4) Non riscaldare stanze poco vissute.

Può sembrare una considerazione banale, ma non tutte le stanze di una casa sono abitate e vissute  allo stesso modo. 

Evitare di tenere calde stanze disabitate potrà aiutarci a ridurre i costi in bolletta e lo spreco energetico. 

5) Cambiare l’aria nelle ore più calde. 

Nonostante le temperature rigide, anche in inverno è necessario arieggiare gli ambienti e cambiare l’aria, per mantenerla sempre salubre ed evitare che ristagni. 

Il momento ideale per effettuare il cambio dell’aria è ovviamente la mattina; bastano pochi minuti quando climatizzatori e termosifoni sono tendenzialmente spenti, evitando sprechi di calore.

Leave a comment